ALBINO – Gianluca, il poeta delle erbe. Una vita dedicata allo studio delle piante spontanee e la loro capacità di aiutare le persone
Il suo recente incontro-laboratorio sulla preparazione de “I biscotti speziati del buonumore”, a conclusione del ciclo dedicato ai rimedi naturali, ha molto interessato il pubblico presente, divertito all’idea di realizzare l’antica ricetta dei biscotti di Santa Ildegarda di Bingen che da secoli costituiscono la metodica ideale per assumere le spezie, per tanti versi preziose, con regolarità e nella giusta quantità.
“Si è trattato di presentare e di insegnare a mettere in pratica le conoscenze che ho raccolto dopo un lungo e appassionato lavoro di ricerca nell’opuscolo che ho pubblicato da poco, “Proprietà curative delle spezie”, di cui ho spiegato sia l’aspetto fitoterapico concreto che la valenza psicologica, perché le spezie agiscono anche sull’umore delle persone e perché assumere principi attivi da alcune spezie e dalle mandorle può aiutare a mantenere in buona salute il sistema nervoso. É possibile dire che per ogni disturbo fisico o mentale esiste un rimedio a base di erbe. Bisogna però conoscerle per usare la parte esatta, la giusta quantità e la preparazione ottimale. Madre Natura se noi lo permettiamo sa prendersi cura di noi interamente. Normalmente teniamo in casa per aromatizzare i nostri piatti, molte spezie che potenzialmente potrebbero aiutarci a migliorare l’equilibrio della nostra salute (psico-fisica) olistica. Questo opuscolo è nato da queste considerazioni”.
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 18 APRILE

