ROGNO – Verso la 50^ Marcia delle Viole e l’inaugurazione della pista di atletica
L’appuntamento più importante del 2025 per l’atletica è in programma giovedì 1° maggio, quando andrà in scena la 50^ edizione della Marcia delle Viole, manifestazione podistica competitiva e non organizzata dall’Us Rogno, che dal 1974 anima Rogno. Le partenze si terranno dalle 9 presso la nuova pista di atletica di via Leopardi, cominciando con le categorie giovanili di cuccioli (500m), esordienti (650m), ragazzi (1000m). A seguire le altre categorie e poi dalle 9.20, oltre alla gara competitiva alida per la Coppa Camunia del C.S.I. Valle Camonica, il grande spettacolo della FAMILY RUN, dove sono attesi un migliaio di iscritti.
Alle 10.45 è previsto un momento istituzionale, l’inaugurazione della nuova pista di atletica, con ospiti speciali e varie autorità. Sono attesi, oltre all’amministrazione comunale e ai vertici delle associazioni di Rogno, le figure istituzionali di Regione Lombardia, che hanno permesso con un contributo dedicato di 300.000 euro alla realizzazione della struttura. Alle 11.30 presso la pista di atletica, le premiazioni della 50^ Marcia delle Viole.
***
Il sindaco: “Diventerà un punto di riferimento per Alto Sebino e Valcamonica”
È tutto pronto per l’inaugurazione della pista di atletica di Rogno in concomitanza con la 50^ edizione della Marcia delle Viole in programma il 1° maggio.
Grande la soddisfazione dell’amministrazione comunale guidata da Felice Valerio Franzoni: “Il progetto e i lavori sono stati portati avanti dalle precedenti amministrazioni e noi li abbiamo acquisiti e portati alla conclusione molto volentieri perché siamo consapevoli che questo impianto diventerà un punto di riferimento per il nostro paese, per l’Alto Sebino e anche per la Valle Camonica. Il significato che porta con sé quest’opera è sicuramente quello di valorizzare l’atletica in ogni sua sfaccettatura e al di là dei risultati che si ottengono, lo sport è sempre un veicolo di valori importanti per la crescita dei nostri ragazzi. La nostra amministrazione è molto attenta a questo tipo di tematiche e quindi non possiamo che essere orgogliosi di quanto fatto fino a qui”.
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 18 APRILE

