Logo

"Alla scoperta della natura, del disegno e dell’acquerello", al via il nuovo percorso online

25 marzo 2025 | 14:27
Share0
"Alla scoperta della natura, del disegno e dell’acquerello", al via il nuovo percorso online

Questo mese inizia il nuovo Percorso di disegno e acquerello online “Lungo il sentiero…” creato dalla giovane artista gandinese e insegnante di disegno Angela Ongaro.

“Lungo il sentiero…” è un percorso online flessibile, per adulti e ragazzi sopra i 12 anni che vogliono continuare a imparare e migliorare i propri disegni a matita e dipinti ad acquerello di animali, vegetali e paesaggi. È adatto sia per chi è autodidatta sia per chi ha seguito dei corsi, ma ha voglia di continuare a scoprire di più sulle tecniche del disegno a matita e della pittura ad acquerello, oltre che sulla natura che ci circonda.

“Disegnare e dipingere con costanza al giorno d’oggi, immersi come siamo nei mille impegni della vita quotidiana, può sembrare quasi impossibile e si tende a frequentare corsi di disegno e pittura proprio per riuscire a bloccare del tempo da dedicare a sé e alla propria passione – spiega l’artista -. Il nuovo Percorso di disegno e acquerello online “Lungo il sentiero…” è pensato per aiutare a dare continuità alla pratica artistica senza farsi sopraffare dalle troppe cose da imparare, dato che ogni mese ci si concentra su un soggetto in particolare (le tematiche mensili ruotano attorno a soggetti animali, vegetali e di paesaggi) e lo si vede applicando prima la tecnica del disegno a matita e poi quella della pittura ad acquerello. C’è anche la possibilità di avere consigli personalizzati dall’artista e insegnante su come migliorare disegni e dipinti durante gli appositi incontri di Domande e Risposte. Essendo gli incontri in diretta online ci sarà un appuntamento fisso da rispettare, che aiuterà con la costanza. Allo stesso tempo, la registrazione dell’incontro potrà essere rivista più volte. È un percorso estremamente flessibile: ci si iscrive e disiscrive quando si vuole, e c’è la possibilità di fare 2 giorni di prova gratuita. Per il pagamento si può scegliere l’abbonamento mensile o annuale. Inoltre nel Percorso si possono trovare notizie riguardo i materiali artistici, curiosità scientifiche riguardo animali e piante, e anche le leggende e i simbolismi che si tramandano su di loro. Perché quanto più si conosce quello che si sta disegnando o dipingendo, tanto più si riuscirà a renderlo realistico, vivo”.

Si può leggere il programma del nuovo Percorso qui.