RANZANICO – Centro storico, torna il bar. Sarà al piano terra del Municipio, accanto alle Poste
Forse qualcuno potrà pensare: “Perché tanta enfasi per un bar nel centro del paese?”. Ma questa enfasi è giustificata dal fatto che nel centro storico di Ranzanico che, come tutti i borghi storici, è soggetto al fenomeno dello spopolamento e della sparizione di negozi e locali, la chiusura pochi anni fa del bar di fronte al palazzo comunale era stata vissuta malissimo dai residenti. Il centro storico di Ranzanico si era trovato all’improvviso più povero, più vuoto, più triste.
Fino a qualche anno fa, infatti, passando per la piazza dominata dal Municipio, era facile vedere alcune persone all’esterno del bar. Poi, una volta chiuso il locale, la piazza si è spenta.
Ecco che la notizia della riapertura di un bar in centro, nel piano terra del palazzo comunale, assume non poca importanza per questo paese che domina il Lago di Endine. E, infatti, della mancanza di un bar in questa zona di Ranzanico (mentre altri locali sono presenti nella parte bassa del paese, accanto al lago e lungo la Statale 42) si era discusso anche durante la campagna elettorale dello scorso anno.
Un bar in piazza
Ma, veniamo alla novità di questi giorni. L’Amministrazione comunale in carica dallo scorso giugno, guidata dal sindaco Angelo Pizzighini, ha annunciato con enfasi l’avvio dell’intervento che porterà nel giro di alcuni mesi alla tanto auspicata riapertura.
Nel palazzo municipale, sotto il primo piano occupato dagli uffici comunali, c’è il locale adibito a ufficio postale. Questo rimarrà ancora, ma verrà diviso in due, lasciando così spazio al locale in cui verrà realizzato il futuro bar.
I lavori al piano terra dell’immobile di proprietà comunale inizieranno a fine febbraio e dureranno alcuni mesi; l’obiettivo dell’Amministrazione Pizzighini è di aprire il bar all’inizio della prossima estate. Per il Comune di Ranzanico si tratta di un investimento di 150 mila euro, di cui 50 mila coperti da un contributo.
I frequentatori del futuro bar potranno utilizzare non solo i nuovi spazi al pianterreno del Municipio, ma anche un’ampia terrazza affacciata proprio su Piazza dei Caduti, a poca distanza dall’unico negozio di alimentari, dall’ambulatorio e dalla chiesa parrocchiale.
Le Poste
Per quel che riguarda invece l’ufficio postale, che verrà ridotto ma non spostato altrove, l’intenzione è quella aumentarne i servizi a disposizione. Lo stesso sindaco Pizzighini, in un video rivolto ai suoi compaesani, ha sottolineato: “Cosa c’è di meglio se non riportare il bar in piazza? Divideremo l’ufficio postale dando vita a un ambiente accogliente, mettendo a disposizione l’ampia terrazza e il magazzino. Un lavoro, due servizi, perché realizziamo il bar, ma rinnoviamo lo sportello postale aumentandone i servizi, cioè il Postamat per fare i prelevamenti, lo sportello per la richiesta di passaporto e carta d’identità digitale e altri ancora”.
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 21 FEBBRAIO

