Arriva la reliquia di Papa Giovanni Paolo II

208

Bergamo – Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione dell’evento “La reliquia di San Giovanni Paolo II” che sarà esposta presso il Centro Don Orione di Bergamo dal 24 febbraio al 18 marzo.

Hanno portato il loro saluto alla stampa Don Alessio Cappelli, Direttore del Centro e Roberto Gualdi, titolare di Area Servizio, che segue l’ufficio stampa dell’iniziativa.

Abbiamo fortemente voluto la presenza delle reliquie al Centro Don Orione – dice Don Alessio – perché San Giovanni Paolo II ha sempre avuto un profondo legame con il nostro Santo Fondatore: è lui che lo ha beatificato il 26 ottobre del 1980, è lui che lo ha consacrato agli onori degli altari il 16 maggio del 2004, è lui che ha visto in Don Orione “una meravigliosa e geniale espressione della carità cristiana”.

Sarà per tutti noi un’occasione proficua per ripercorrere il “Sentiero per la Santità” attraverso una significativa mostra fotografica che riassume i caratteri fondamentali del cammino di una vita che ha portato Karol Wojtyla agli onori degli altari. Durante la sua vita terrena abbiamo visto, ascoltato e ammirato Giovanni Paolo II, ora lo potremo pregare affinché dal cielo ci sia guida “per non avere paura di aprire, anzi, spalancare le porte a Cristo, perché Lui sa cosa c’è nell’uomo”.

Invitiamo tutti gli ospiti, amici, familiari, volontari e chiunque voglia partecipare, a stringersi in preghiera e affidare a questo grande Santo dei nostri tempi le sue intenzioni più intime.”

Ecco il programma dell’evento che si inserisce in un contesto storico importante per il Centro, ovvero i festeggiamenti per il 30° anniversario di vita, inaugurato infatti il 1988 aprile 1988:

-il Centro riceverà la Reliquia il giorno 20 febbraio e la ospiterà fino al 18 marzo;

-mercoledì 21 febbraio la Reliquia verrà accolta solennemente alle ore 10,30 con una Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Davide Pelucchi, Vicario Generale della Diocesi di Bergamo. Si terrà inoltre il concerto del Soprano Silvia Lorenzi;

-fino al 23 febbraio la Reliquia sarà a disposizione solo degli ospiti del Centro;

-dal 24 febbraio al 18 marzo sarà possibile prenotare visite guidate per vedere la Reliquia e la mostra annessa.

pubblicità